PARROCCHIA DI SANT'AGABIO

Corso Milano 27 -28100 Novara(NO)

Tel.0321627032

mail: parrocchiasantagabio@gmail.com

©2025 Parrocchia di Sant'Agabio - Novara . All rights reserved.

20979_822ae5223663596e8188c2f00be1a5bbbb925a6b
apa-removebg-preview

Le nostre attività

Le proposte dell’associazione nascono dall’ascolto e dai bisogni portati da chi si incontra. Le attività fisse proposte periodicamente sono:

 

· APArco: un insieme di iniziative proposte da marzo ad ottobre nelle quali si sceglie uno spazio comune, una piazza o un’area verde, ci si prende cura del luogo (pulire, sistemare e rendere giocabile) per poi fermarsi e stare, incontrare le persone. Si organizzano con materiali semplici e spesso di recupero, giochi singoli o di squadra, percorsi ludico-motori, laboratori creativi e letture partecipate. In questi momenti si cerca di sensibilizzare al riciclo, alla sostenibilità, alle buone pratiche di utilizzo degli spazi comuni. Si dà la possibilità ad adulti e bambini di esprimersi su questi temi.

 

·APArtire DA NOI: momento di incontro per volontari e persone vicine all’associazione nel quale ritrovarsi, mangiare insieme e prenderci cura del legame della nostra rete e degli spazi che utilizziamo. In queste occasioni si avvia la co-progettazione condivisa di future iniziative.

 

·PEF: è la tipologia di formazione per i genitori che come associazione si scelto di proporre per sostenere i legami familiari e la genitorialità. Si tratta di percorsi preventivi in gruppo che prevedono confronto e partecipazione attiva.

 

·PORTE APERTE IN PINETINA: in collaborazione con la parrocchia è stata riqualificata la sala Pinetina Alessia per restituirla alla comunità. I volontari si prendono cura della struttura, aiutano a gestirne la condivisione deli spazi con le famiglie e altre realtà associative del territorio. La aprono gratuitamente alle famiglie un giorno fisso a settimana e ci organizzano attività di formazione o ludico- aggregative.
 

 

·“lAPAusa”: un momento informale per adulti nel quale, utilizzando diversi metodi e strumenti (es. albi illustrati, immagini, brainstorming), si cerca di favorire la conversazione e il coinvolgimento attivo degli adulti. Lo scopo è sia quello di conoscersi e creare relazioni, sia sensibilizzare e condividere tematiche ( a volte portate dai partecipanti)

d8c307b79d654f62c9df30787a3f21490c399082