©2025 Parrocchia di Sant'Agabio - Novara . All rights reserved.
Corso Milano 27
28100 Novara
Associazione " Amici di Don Francesco"
Parlare di questa Associazione senza nominare don Francesco non è possibile.
Don Francesco Brustia, al quale è intitolato il piazzale della Chiesa, divenne Parroco della nostra comunità dal 1938 al 1957, quando venne nominato, da Papa Pio XII Vescovo di Andria.
Il punto di forza dell’attività pastorale di don Francesco fu, tra le molte iniziative da lui portate avanti, l’attaccamento ai bambini e ai ragazzi, infatti attorno a lui si radunò un sempre maggior numero di ragazzi, che formarono il primo Gruppo dell’Azione Cattolica. L’Associazione, in seguito venne intitolata a “Giuseppe Martelli”, in ricordo del primo giovane a cui don Francesco propose l’iscrizione, morto in giovane età a causa della tubercolosi.
Il legame instaurato da don Francesco con i suoi ragazzi non venne mai meno
Dopo la sua morte, avvenuta a Mondovì il 17 Giugno 1975, gli oratoriani educati da Mons. Brustia, facenti parte della prima Associazione “ Giuseppe Martelli” diedero vita ad un gruppo, chiamato “ Amici di don Francesco, che dal 1977, istituirono una Borsa di Studio, assegnata ai ragazzi, frequentanti l’ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado, dell’Istituto Comprensivo Bellini, che si sono distinti per meriti scolastici, al fine di mantenere vivo il ricordo di questo grande parroco alla gioventù del quartiere.
La consegna delle Borse di studio, di solito avviene nella Domenica che precede la Festa della Madonna del Rosario e vuole essere un’occasione, per i “ragazzi di don Francesco” di ritrovarsi, anche per vivere un momento di convivialità, senza dimenticare il loro don, con una sosta d’obbligo al cimitero di Barengo ove riposa.
Oggi tanti di quei ragazzi non ci sono più, rimane il loro ricordo insieme a quello di un grande Sacerdote che ha fatto del quartiere di Sant’Agabio una Comunità che vive ancora oggi nel suo ricordo.

©2025 Parrocchia di Sant'Agabio - Novara . All rights reserved.
Corso Milano 27
28100 Novara