©2025 Parrocchia di Sant'Agabio - Novara . All rights reserved.
Corso Milano 27
28100 Novara
San Pantaleone
Il "Santo" è l'amico con cui si parla quando si è in difficoltà, una mano santa nei problemi della vita, un amico invisibile con una devozione ardente per Lui nel cuore di ogni Limbadese.
La piccola comunità Calabrese emigrata a Novara per lavoro trovò a Sant'Agabio la sua casa e non si dimentico' della sua terra natia . Il “Santo” non è solo un protettore, tanti sono i “limbadoti” che portano il suo nome.
Negli anni 60, un gruppo di Limbadesi emigrati a Novara, portarono a Sant'Agabio una statua del loro Patrono, San Pantaleone.
La statua, che oggi e’ custodita in una teca nella piccola chiesetta della Madonna della Neve, è una copia identica a quella presente nella "Chiesa madre di San Pantaleone Martire " a Limbadi.
Ogni Anno, tutti i Limbadesi non solo di Novara, ma anche di altre città del Nord Italia si ritrovano l'ultima domenica di Giugno per La processione in onore del"Santo”.
San Pantaleone , come da tradizione , viene portato a spalla dalla comunità per le vie del quartiere Sant’ Agabio, in un momento emotivamente pieno di gioia e devozione .

©2025 Parrocchia di Sant'Agabio - Novara . All rights reserved.
Corso Milano 27
28100 Novara